IL PICCOLO PASTORE DELLA VAL BREMBANA

Io sono Giordano, un bambino pastore. Imparo un lavoro giocando.
Qui da me ogni cosa ha il suo aspetto divertente e in mezzo alla natura c’è sempre qualcosa da vedere e da ascoltare, che cambia con le diverse stagioni dell’anno. In primavera, quando la neve si scioglie, si formano mille ruscelli e i prati si riempiono di fiori subito visitati dalle api. D’estate invece, nei prati compaiono milioni di insetti rumorosi e indaffarati.
Noi abbiamo molti animali e col tempo ho imparato a conoscerli nei loro diversi caratteri. Il mio asino lo hanno chiamato Tranquillo, ma io veramente lo chiamo Testone perché mi scappa quando non vuole portare il carico, raglia e si butta per terra. Io e lui però siamo molto amici, anzi devo dire il mio miglior amico insieme ai miei due cani.
Al mattino, prima di andare a scuola aiuto la mamma a mungere. Me lo ha insegnato lo zio Modesto. La mia mucca preferita si chiama Bianca che non mi scalcia mai quando la mungo.
D’estate, quando facciamo il fieno, siamo tutti insieme, grandi e piccoli, e si scherza e si ride, anche se il lavoro è faticoso. A ottobre nel bosco si raccolgono le foglie per le nuove lettiere della stalla e si va a prendere la legna per l’inverno.
Mi piace anche andare a scuola dove incontro altri bambini e imparo il mondo.